Protezione Ransomware

Come adottare una protezione Ransomware  e difendersi dagli attacchi?

I Ransomware sono virus informatici che rendono inaccessibili i dati dei computer infettati, tali dati vengono sbloccati su richiesta di un compenso economico che “funge da riscatto” per riappropriarsi dei dati stessi. Come prevenire e difendersi dagli attacchi Ransomware?

Protezione ransomware

Esempi di Ransomware

Ci sono Ransomware che bloccano il sistema o il programma utilizzato della vittima (sono i cosiddetti blocker) e altri che oscurano file e risorse (chiamati cryptor). Tutti i tipi di Ransomware hanno in comune la finalità, ossia l’estorsione di denaro per restituire l’operatività dell’azienda.

Come effettuare il pagamento?

In seguito a un attacco ransomware, all’utente viene comunicato come procedere al pagmaento: le istruzioni sono spesso scritte con linguaggio complesso e autorevole, ma la soluzione non è sempre accettare il riscatto.

Come si diffonde un Ransomware?

Questo tipo di malware si diffonde generalmente attraverso l’interazione con banner pubblicitari ambigui e sospetti, spesso presenti su siti dalla reputazione discutibile. Un’altra via di contagio sono le e-mail in cui i malintenzionati, fingendosi un contatto attendibile e conosciuto, invitano ad aprire link e a scaricare file che si rivelano in poco tempo dannosi.

Come difendersi dai Ransomware?

Per la protezione Ransomware e salvaguardare la tua azienda da possibili attacchi, WP Format propone l’attivazione di un sistema di sicurezza multilivello.

Sicurezza delle Email

Nel 60% dei casi gli utenti aprono, senza troppa attenzione, una mail contenente un malware. Per questo consigliamo di dotare tutte le postazioni di un buon filtro antispam e un antivirus di ultima generazione.

Minacce dal web

I pericoli sul Web sono in continuo aumento, per questa ragione è opportuno accertarsi di aver installato sistemi di protezione avanzata contro i malware.
Mantieni la tua azienda al sicuro e non rischiare di doverne bloccare la produttività.

Back-up dei dati

Effettuare il backup dei dati rilevanti è la maniera migliore per contrastare i Ransomware. Gli hacker minacciano le vittime entrando nei file di valore e rendendoli inaccessibili. Se si prevedono backup periodici, si garantisce una copia dei file importanti rendendo possibile risanare il sistema attraverso un ripristino efficiente dei dati.

Formazione in materia di sicurezza

“Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.”
SOCRATE

La consapevolezza degli utenti e la preparazione per prevenire minacce e affrontare rischi, si ottiene investendo nella formazione del proprio team: il nostro corso di cybersecurity affronta le tematiche più attuali della sicurezza informatica.

Maggiori informazioni?