DNS Security

Protezione e sicurezza della rete aziendale

La DNS Security, o Domain Name System Security, è un insieme di protocolli e procedure che hanno l’obiettivo di preservare l’integrità e la sicurezza del sistema di risoluzione dei nomi di dominio (DNS) da potenziali minacce e attacchi informatici.

DNS

La minaccia del DNS tunneling

Di cosa si tratta?

Si tratta di un attacco informatico in cui gli hacker sfruttano le query DNS per occultare dati e, mediante queste query, possono anche trasferire o attivare malware su server compromessi. Poiché le query DNS sono spesso autorizzate a passare attraverso firewall e altre misure di sicurezza che altrimenti bloccano il traffico pericoloso, questa diventa una “corsia preferenziale” per gli hacker, un canale che permette loro di eludere le difese e ottenere accesso ai sistemi interni. Una volta che un dispositivo interno è stato compromesso tramite phishing o l’installazione di malware, l’attaccante mantiene un canale di comunicazione con il dispositivo per impartire comandi. Il protocollo DNS offre agli hacker una via diretta per attivare malware dannosi, come i trojan ad accesso remoto (RAT).

 

Minacce comuni al DNS

Il DNS, ossia il sistema che permette di tradurre i nomi di dominio (per es. www.miosito.it) in indirizzi IP di risorse, può subire minacce specifiche. Tra le più comuni troviamo le seguenti:

Contromisure per la sicurezza DNS

Per proteggere il proprio sistema DNS, è possibile utilizzare diverse tecniche di sicurezza. 

Un primo passo è aver cura di aggiornare i software del server DNS e del sistema operativo, poiché gli hacker spesso sfruttano le vulnerabilità del software per accedere ai sistemi. Uno dei modi più efficaci per garantire l’integrità delle informazioni del DNS e prevenire gli spoofing DNS è il DNSSEC (DNS Security Extensions). Si tratta di un insieme di estensioni di sicurezza per il DNS che utilizza crittografia a chiave pubblica per autenticare le risposte DNS e garantire che non siano state modificate durante il trasferimento. Altrettanto importante è utilizzare un firewall specifico per il traffico DNS che può rilevare e bloccare attacchi DNS malevoli. Un altro modo per mitigare le minacce è filtrare e monitorare il traffico DNS per individuare segni di attività anomale o sospette.  

L’implementazione di strumenti di DNS security non solo consente di colmare le potenziali vulnerabilità nella sicurezza informatica, ma ha anche un notevole impatto sulla protezione generale delle infrastrutture digitali. Le capacità di analisi e monitoraggio delle comunicazioni DNS possono essere integrate per ottimizzare i tempi di risposta del team di sicurezza, contribuendo a migliorare tutti gli strumenti di difesa.

Vuoi richiedere una consulenza?

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati dalla nostra azienda, contatta subito  W.P. Format e richiedi una consulenza.